Quando si tratta di organizzare un open space piccolo, può essere difficile creare un ambiente funzionale ed elegante, soprattutto se lo spazio è ridotto e ci si trova a dover scendere a compromessi con mobili già inseriti nel contesto abitativo, come un divano, un set di poltrone, o un buffet, dei quali non siete disposti a farne a meno.

Tuttavia, con un po' di creatività e di organizzazione intelligente, anche gli ambienti più piccoli possono diventare invitanti e confortevoli.

 

Allestimento di un piccolo open space by Maconi

 

In questo articolo vi proporremo come organizzare un piccolo open space, con la necessità di ottimizzare uno spazio che dovrà ricoprire diverse funzioni.

 

1 - Organizzare gli spazi

 

 

Se avete a che fare con uno spazio ridotto, ogni centimetro conta, e investire nei complementi giusti può fare la differenza: prendete in considerazione mobili multiuso che possano ricoprire diversi ruoli.

Fra gli esempi più classici troviamo librerie che includono un angolo studio, tavolini da caffè che si trasformano in tavoli da pranzo o scale con scaffali incorporati.

Alcuni meccanismi di trasformazione sono sicuramente più particolari e meno scontati di altri: è il caso di Galileo, una consolle da parete compatta in grado di trasformarsi in una pratica unità da stiro salvaspazio. Dotata di un’asse a scomparsa integrata nella struttura, quando è chiusa occupa solo pochi centimetri di profondità, salvo poi rivelare tutto il suo potenziale all’apertura.

Le funzionalità molteplici vedono Galileo anche come un pratico contenitore per carte, penne e oggetti vari grazie a vaschette portaoggetti, portautensili e portalettere, che può essere dotato di una barra luminosa a LED per illuminare il piano lavoro.

 

2 - Separare l’ambiente per creare delle zone funzionali

 

Libreria divisoria bifacciale con tavolo a penisola Link

 

Dividi et impera. Il passo successivo consiste nell'ottimizzare la disposizione degli arredi nello spazio. Considerate il modo in cui le persone si muovono nella stanza e sistemate i mobili in modo da creare un flusso naturale e non bloccare i percorsi.
In un open space, è importante suddividere le diverse aree e un buon compromesso è utilizzare arredi bifacciali per creare confini visivi tra il soggiorno, la zona pranzo e l’home office.

Se volete una divisione scenografica, optate per un'alta scaffalatura aperta in legno o metallo, o una libreria divisoria bifacciale. In questo modo non separerete nettamente le zone. Le scaffalature aperte possono essere utilizzate per riporre qualsiasi cosa, dai libri, alle stoviglie, alle piante.

 

3 - Creare un'area studio/lavoro

 

Libreria componibile con contenitori e scrittoio

 

Negli ultimi anni abbiamo vissuto sulla nostra pelle la necessità di adibire un’area della casa ad angolo dedicato allo studio/lavoro.
In un piccolo open space diventa una soluzione salvaspazio integrare la scrivania all’interno di un altro mobile, come una libreria componibile, configurabile con un pratico scrittoio sul quale allestire un’area lavoro con postazione pc. Un’altra valida aggiunta sono i contenitori con ante a ribalta o scorrevoli, da posizionare a piacere nella struttura.



4 - Un letto a scomparsa per gli ospiti

 

Night'n Day 493 è un mobile con tavolo incorporato che si trasforma in pratico letto singolo.

 

In generale, quando si tratta di trasformare un soggiorno in una camera da letto, ricordate che mettere a disposizione un posto accogliente e invitante per trascorrere la notte a casa vostra non significa necessariamente dover rinunciare a un'intera stanza. Con pochi accorgimenti e un'attenta pianificazione, potrete infatti accogliere gli ospiti direttamente nel vostro open space. Il tutto senza dover rinunciare ad altri complementi d’arredo.

Un tavolo, un piccolo scaffale per i libri e… un letto singolo. Night'n Day 493 incarna perfettamente lo spirito trasformista necessario per ottimizzare ogni singolo centimetro del vostro open space. Questo mobiletto bifacciale salvaspazio trasformabile dotato di una pratica mensola porta oggetti, riesce in pochi tocchi a diventare un pratico tavolo per due o un letto singolo a scomparsa.
Un’ulteriore comodità sono le ruote piroettanti che permettono di girare e spostare il mobiletto senza sforzi e utilizzare, a seconda delle necessità, la struttura su entrambi i lati.

 

5 - Organizzare la zona TV

 

Set di contenitori a parete modulari componibili, organizzati come zona TV.

 

L’organizzazione dell’angolo tv in un open space di piccole dimensioni richiede una certa pianificazione, sia per la gestione degli spazi limitati, sia per una questione estetica. Una buona soluzione è quella di creare un punto focale, sfruttando un set di contenitori da parete modulari disposti attorno alla tv in modo simmetrico o asimmetrico, a seconda delle vostre preferenze.
Utilizzate una combinazione di contenitori aperti e chiusi per creare un'interessante esposizione visiva, sfruttando gli scaffali aperti per esporre oggetti decorativi, libri, piante e optate per un mix di texture e colori per una composizione personalizzata.

 

6 - Allestire la zona pranzo

 

Tavolo consolle salvaspazio montato a parete Galileo

 

Nella riorganizzazione di un piccolo open space non può mancare una consolle allungabile che possa fungere da tavolo da pranzo e, all’occorrenza, come piano da lavoro. Prendete in considerazione un tavolo consolle salvaspazio montato a parete che può essere ripiegato quando non viene utilizzato, minimizzando l’ingombro grazie alla sua profondità limitata. In questo modo si ha un notevole risparmio di spazio e si mantiene in ordine la zona pranzo.

 

7 - Allargare visivamente lo spazio

 

Specchiera decorativa portabito Twin

 

Ultimo step, ma non meno importante, è l’ampliamento visivo dello spazio. Nel nostro piccolo open space possiamo divertirci a creare un gioco di riflessi utilizzando specchi di varie forme e dimensioni per raddoppiare facilmente la quantità di luce nella stanza.

Il punto di riferimento ideale per il posizionamento di uno specchio è all'altezza degli occhi di una persona di statura media: quest’accortezza contribuisce a rendere l’intero ambiente più spazioso.

Ricordate anche che quando si usano gli specchi per ingrandire visivamente uno spazio, è importante usarli in modo strategico e moderato, perché l’eccesso può creare un effetto disorientante.

 

Allestire un piccolo open space: i nostri consigli

 

In conclusione, l’allestimento di un piccolo open space può sembrare un compito scoraggiante, ma con la giusta mentalità e alcune soluzioni creative, potrete trasformarlo in un'area funzionale e invitante in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze.

Dalla massimizzazione dello spazio verticale all'incorporazione di mobili trasformabili e funzionali, ci sono infinite possibilità per sfruttare al meglio l’ambiente. Considerate le esigenze e le preferenze estetiche e lasciatevi guidare dalla vostra creatività e immaginazione. Implementando queste sette idee e aggiungendo un tocco personale, potrete creare uno spazio non solo pratico, ma anche bello e piacevole.

 

Vuoi una soluzione su misura? Contattaci!


Rivenditori Italia Maconi

Potresti essere interessato a...