La scarpiera è un mobile fondamentale per la buona organizzazione degli spazi domestici. La sua utilità è universalmente riconosciuta ma dobbiamo anche ammettere che è spesso difficile trovarne una bella.
Per questo motivo la domanda più frequente è: dove mettere le scarpe in casa?
La risposta è ovvia, ma non altrettanto ovvia è la soluzione alla seconda domanda e cioè: dove va la scarpiera?
Ecco cosa troverete in questa mini guida:
- Scarpe all'ingresso
- Scarpe in corridoio
- Scarpe in bagno
- Scarpe in camera
- FOTO GALLERY: più idee e ispirazioni
Photo by Jakob Owens on Unsplash
Dove mettere le scarpe quando si entra in casa?
Impariamo dai campioni assoluti di ordine e organizzazione: i giapponesi lasciano sempre le scarpe all'ingresso, addirittura le loro case sono progettate per avere uno spazio ribassato rispetto al resto della casa. Si chiama Genkan: un'anticamera che permette di togliere le scarpe prima di accedere all'abitazione. Se il pavimento è rivestito in legno, la zona vicino alla porta presenta piastrelle più funzionali e lavabili. Qui posizionano la scarpiera e un cesto contenente le ciabatte (anche per gli ospiti!) da indossare sui preziosi parquet e tatami.
Mettere le scarpe all'ingresso: la soluzione perfetta
Soprattutto all'ingresso di casa, l'ordine e la pulizia sono un must. È l'ambiente in cui si dà il benvenuto agli ospiti, ma è anche lo spazio dove ci si sente finalmente liberi di rilassarsi quando si torna dal lavoro e ci si libera da tacchi, giacche, zaini e borse porta pc.
Nessuno ama trovare una selva di calzature di vario tipo sparse a terra, ancora peggio se accumulate all'entrata. Senza contare che è veramente un brutto "biglietto da visita" accogliere gli amici con scarpe, stivali o pantofole in bella vista.
Vedi tutti gli ingressi con scarpiera integrata
Un mobile per ingresso con scarpiera integrata permette di riporre con ordine calzature, cappotti, giacche e borse. Un modello con specchio integrato aggiungerà quel tocco in più spesso indispensabile, magari per ingrandire lo spazio o semplicemente per gli ultimi ritocchi al look prima di uscire. Per un ingresso davvero completo basterà aggiungere un pouf, una poltroncina o una panchetta per sedersi a calzare o togliere le scarpe in totale comfort.
Spazio permettendo, un mobile per le scarpe posizionato vicino alla porta d'entrata è la soluzione migliore per un'organizzazione razionale degli ambienti domestici. Razionale perché, come si suol dire, "ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa"...e qual è il posto della casa dove è giusto togliersi le scarpe?
Tu cosa ne pensi?
Noi seguiamo i dettami giapponesi e rispondiamo che la cosa giusta da fare è toglierle appena si rincasa, prima di tutto per la sensazione di estrema comodità e liberazione, e poi perché così si evita di spargere lo sporco che si annida sotto le suole.
Scarpiera in corridoio o nel disimpegno? Per noi è sì
Zone di passaggio della casa spesso non abbastanza valorizzate, corridoio, disimpegno e anticamera sono purtroppo sottovalutati e trattati come "terra di nessuno". In realtà sono uno scrigno di opportunità da sfruttare posizionando qui i mobili che non si sa mai dove mettere, come la scarpiera ad esempio. Non solo. Se lo spazio a disposizione lo permette si può creare una vera e propria scarpiera-armadio dove possono trovare posto scarpe, biancheria per la casa, prodotti vari per la pulizia e la manutenzione. Una buona progettazione di questi ambienti di servizio vi consentirà di ottimizzare al meglio la vostra casa.
Vedi tutte le scarpiere
Se vuoi che il mobile passi inosservato opta per una scarpiera a specchio o per un colore neutro come il bianco. Gli armadi in cui riporre tutte le scarpe potranno avere ante battenti, scorrevoli o a ribalta. Per disimpegni o corridoi lunghi e stretti, consigliamo armadietti con apertura scorrevole o a serrandina avvolgibile che non ingombrano il passaggio.
Vedi tutte le scarpiere con apertura scorrevole
Un'altra soluzione sono gli armadi su misura o gli armadi componibili a moduli da configurare per coprire tutta la lunghezza del corridoio. Le ante costituiscono una seconda parete dietro la quale nascondere scarpe, cappotti, valigie e molto altro. I su misura sono sicuramente più costosi da realizzare rispetto ad un mobile free standing come un armadietto o un portascarpe, ma questi armadi a muro hanno il vantaggio di essere molto capienti e di mimetizzarsi alla perfezione con lo spazio a disposizione. Per contenere il costo meglio orientarsi sui componibili con cui il risultato può essere davvero sorprendente.
Scopri l'armadio componibile
Se non hai necessità di un mobile capientissimo allora una scarpiera bassa o un mobiletto multiuso potranno sicuramente fare un ottimo lavoro. Da utilizzare come una sorta di consolle su cui appoggiare foto di famiglia, vasi e soprammobili per creare un piccolo angolo decor nel disimpegno che conduce alla zona notte. Inoltre, basta mettere uno specchio con un punto luce sopra il mobile per illuminare ambienti solitamente privi di finestre.
La scarpiera in bagno: sì, ma salvaspazio
Un altro ambiente della casa ideale per ospitare le scarpe è il bagno.
Se piccolo un'idea perfetta è quella di posizionare la scarpiera slim dietro la porta. Una soluzione salvaspazio ideale che offre capienza senza togliere spazio prezioso agli arredi del bagno.
Se la stanza è grande si può optare per un armadio scarpiera o un mobile basso in cui riporre calzature e accessori per la pulizia e la cura (spazzolini, lustra scarpe, spray protettivi, detergenti e lucidanti...).
Anche in bagno il nostro consiglio è quello di non lasciare le scarpe a vista per una questione igienica ed estetica.
Vedi le scarpiere slim a serranda
Scarpe in camera, per noi è "nì"
Non vogliamo essere ripetitivi, ma nel limite del possibile l'ideale sarebbe tenere le scarpe all'ingresso. In questo modo lo sporco che ci portiamo sotto le suole viene confinato e non sparso in giro per la casa. Se lo spazio non lo consente e l'unico angolo libero è in camera da letto, allora meglio optare per una scarpiera d'arredo.
Perfetto un mobile con ribalte a specchio da sfruttare anche come specchiera, sempre utile in camera.
La posizione ideale è dietro alla porta o a fianco dell'armadio. Se volete aggiungere un profumatore puntate su aromi delicati (siete nella zona notte!) oppure, ancora meglio, mettete un piccolo contenitore con del bicarbonato all'interno del mobiletto.
Vedi le scarpiere a ribalta
La configurazione ideale sarebbe una camera con un piccolo ingresso separato, una sorta di vestibolo in cui allestire una zona di ingresso in cui lasciare le scarpe e magari anche le giacche.
Recap: 10 posti ideali in cui mettere le scarpe in casa
Molte volte online ci capita di vedere ingressi, bagni o ambienti di servizio con scarpe lasciate su rastrelliere o ripiani a vista. Purtroppo, nonostante l'effetto da rivista patinata, un'organizzazione di questo genere può funzionare se hai una specie di "mudroom" dedicata. Ovvero: una stanza in stile inglese o nordico tipica delle case di campagna british, americane o scandinave, in cui si lasciano scarpe, stivali da giardinaggio, mantelle e vestiti sporchi. Gli ingressi organizzati in questo modo sono sì scenografici, ma praticamente inesistenti in una normale casa italiana. Negli ingressi a cui siamo abituati usare delle rastrelliere risulta poco funzionale e soprattutto poco capiente. Non si possono certo lasciare in vista 8, 12, 18, 30...o addirittura 50 paia di scarpe come invece si può fare all'interno di una scarpiera!
Insomma, pensando alla realtà di tutti i giorni, è difficile che in una tipica abitazione italiana ci sia uno spazio in cui si lascino a vista le sneakers che si usano in palestra o le scarpe da calcio dei bambini.
Ecco secondo noi quali sono i 10 posti perfetti in cui sistemare scarpe, stivali e ciabatte:
- ingresso: dal mobile con guardaroba e scarpiera integrati, ad armadietti bassi da usare come fossero consolle, fino alle più funzionali scarpiere a ribalta o scorrevoli, le opzioni sono infinite. Parola d'ordine: praticità ed estetica, perché l'occhio vuole la sua parte, soprattutto all'ingresso di casa
- bagno: se lo spazio a disposizione è poco potete mettere la scarpiera dietro la porta, scegliendo un modello a serrandina o slim con ribalte. Se il bagno è grande, perfetto un armadietto a specchio da usare anche come specchiera a figura intera
- corridoio: armadietti con ante scorrevoli o battenti, bianchi per donare luminosità all'ambiente o a specchio per dare illusione di maggiore profondità
- dietro la porta: qui è d'obbligo un modello ultra sottile, se possibile a doppia profondità per sistemare le scarpe in doppia fila
- ripostiglio: se avete una stanza dedicata a ripostiglio o a lavanderia potete sbizzarrirvi senza dare troppa importanza all'estetica. Qui le scarpe potete sistemarle all'interno di armadi, rastrelliere o ripiani, organizzate in scatole o cesti
- scale: una scelta inusuale ma non impossibile. In questo caso il consiglio è di optare per mobili a muro poco profondi o armadietti da collocare sul pianerottolo se la scala è a due o più rampe
- cameretta: per i bambini la scarpiera può essere più piccola della vostra, ma sicuramente colorata. Per i più piccoli potete mettere uno sgabello o un pouf di fianco, in modo che imparino ad indossare scarpe e stivaletti in autonomia
- cabina armadio e armadio: molti sistemi per cabine armadio offrono appositi moduli o ripiani obliqui per le scarpe. Se preferite una soluzione più semplice e meno costosa, una cabina si arreda alla perfezione anche con ripiani, cassettiere free standing e armadietti. Se l'unico spazio a disposizione che avete è l'armadio standard, con ante, consigliamo di creare un vano dedicato, diviso dagli abiti e attrezzato con ripiani e contenitori appositi. Le scarpe, si sa, non emettono odori piacevoli, quindi meglio separarle dai vestiti
- a vista: come abbiamo scritto poco sopra, la mudroom all'inglese è molto scenografica e utilissima, ma molto rara negli appartamenti moderni italiani. Diciamocelo, le scarpe a vista all'ingresso non sono belle da vedere, secondo noi questa opzione è da seguire se avete una stanza di servizio, dove comunque è meglio collocare le scarpe all'interno di box o ceste
- balcone o garage: la scelta che ci piace meno perché freddo, caldo, umidità e sbalzi di temperatura possono rovinare le scarpe. Se avete una zona esterna, meglio se coperta, scegliete un materiale adatto a resistere alle intemperie e con ante che si chiudano bene per evitare infiltrazioni
UN ULTIMO CONSIGLIO...
I sistemi componibili, a differenza dei mobiletti pre-impostati (e un po' noiosi), favoriscono una progettazione più flessibile degli interni, offrendo il vantaggio di poter realizzare composizioni praticamente su misura, ma senza i costi del "vero su misura". Il bello di questi elementi modulari configurabili a piacere è che la forma e il design li scegli tu in base a dove andranno i mobili. In questo modo il risultato non sarà comune e standardizzato, ma più personalizzato e calibrato sui tuoi gusti e sui tuoi bisogni.
Foto gallery: altre idee e soluzioni per un'organizzazione perfetta
Se sei ancora in cerca di ispirazione scorri qui sotto per scoprire altre possibili soluzioni per dei contenitori per le scarpe da posizionare all'entrata, in un corridoio, un disimpegno o un atrio.