Aggiornato il 10/09/2021
Armadio guardaroba all'ingresso: perché averlo
Intelligente, salvaspazio e multifunzionale. Aiuta a tenere in ordine l'ingresso di casa, a ricavare spazio anche dove non c'è e ad organizzare abiti e calzature. Avere un guardaroba per l'ingresso moderno e attrezzato aiuta a mantenere la casa più pulita: i batteri e lo sporco che si annidano sotto le scarpe non vengono rilasciati in casa, così come le polveri che impregnano le giacche. Trovare ordine già dall'entrata della propria abitazione ci aiuta a star meglio ed è il primo passo verso una casa ordinata e organizzata.
In questo articolo parliamo dei vari modelli di guardaroba: quelli con armadietti contenitore e scarpiere, con specchi, mensole, cassetti, appendiabiti, panca, fino ai modelli a pannello e ad angolo per sfruttare al meglio anche gli spazi più piccoli. Lasciati ispirare dalle foto e ricordati che tutti i mobili che vedi sono componibili e personalizzabili.
Quale modello scegliere?
Una casa organizzata fin dall'ingresso fa subito un'ottima impressione. Non basta tuttavia avere un bell'armadietto da mostrare agli ospiti, l'importante è avere un guardaroba funzionale, pratico per tutti i giorni, adatto alle proprie abitudini, comodo per riporre tutti quegli oggetti che si vogliono tenere a portata di mano.
Prima di acquistare un armadio guardaroba devi ragionare su quanto spazio hai a disposizione, su come lo vuoi utilizzare, su quanti vestiti vuoi appendere e quante paia di scarpe vuoi riporre. L'utilizzo condiziona l'aspetto e soprattutto determina gli elementi indispensabili.
Guardaroba chiuso o a giorno?
Non è solo una scelta estetica ma anche pratica. Se hai una famiglia numerosa o semplicemente hai tanti capi da appendere, meglio un armadietto chiuso. Se sai di dover riporre qui solo una o due giacche, puoi tranquillamente optare per una soluzione a vista (o semi nascosta, come il pannello nella foto qui sotto).
Sospeso o a terra?
Anche in questo caso, non si tratta solo di una questione di stile. Se il mobile per l'ingresso è grande, meglio posizionarlo a terra, se piccolo allora va benissimo agganciarlo a muro. I vantaggi di un arredo pensile sono sicuramente l'eleganza e la praticità di poter pulire il pavimento al di sotto. Nella scelta entrano poi in gioco ragioni strutturali (parete in cartongesso, colonne, difficoltà o impossibilità di forare i muri...): se per vari motivi non puoi appendere il tuo guardaroba, opta per degli armadietti in appoggio a terra.
Cappottiera
Il posto migliore per i cappotti è l'ingresso, non solo per comodità ma anche per questioni igieniche. Le giacche sono un ricettacolo di smog, polveri e acari (immaginate quello che si raccoglie nei tessuti quando si prende un mezzo pubblico!). Per questo motivo è meglio tenere i soprabiti separati dalla biancheria personale. Sconsigliato quindi riporli nell'armadio dove conserviamo vestiti e maglieria.
Scegli un mobile guardaroba capiente con spazio per appendere giacconi e piumini. Se hai abbastanza spazio aggiungi dei moduli per borse e calzature. Se invece devi fare i conti con spazi ridotti valuta un unico armadietto ad una o due ante con tubo appendiabiti.
Guardaroba con scarpiera
La migliore soluzione per tenere in perfetto ordine l'ingresso sarebbe avere uno spazio per ordinare sneakers, ballerine, stivali, sandali, ciabatte e pantofole. Togliersi le scarpe sull'uscio di casa significa non sporcare il pavimento e non introdurre batteri, un vantaggio soprattutto per chi ha l'abitudine di camminare scalzo per casa o per chi ha bambini piccoli che gattonano o che stanno muovendo i loro primi passi.
Guardaroba con appendiabiti
Puoi acquistare un armadio con tubo appendiabiti da destinare esclusivamente ai vestiti oppure puoi optare per un armadietto contenitore con ripiani da affiancare a dei ganci portabito fissati al muro o su un pannello sottile. Se necessiti di molto spazio puoi unire entrambe le soluzioni: puoi appendere sui ganci a vista le giacche di tutti i giorni e riporre nell'armadio quelle per le grandi occasioni.
Pannello guardaroba
Un pannello slim e salvaspazio per appendere giacche e borse è la soluzione ideale per ingressi piccoli. Se preferisci una soluzione più discreta, valuta un pannello "a c" poco profondo con appendiabiti e ripiano per borse posteriori.
Guardaroba da ingresso angolare
Spesso inutilizzati, gli angoli hanno grandi potenzialità. Se lo spazio a disposizione è tanto, la scelta perfetta è un vero e proprio armadio angolare, se invece devi limitare l'ingombro puoi valutare un pannello appendiabiti girevole.
Guardaroba con mensole e / o cassetti
Ripiani svuotatasche, mensole e cassetti sono una manna dal cielo per chi trascorre ore a cercare il mazzo di chiavi nella borsa o per i più sbadati che non si ricordano mai dove hanno messo il portafogli, un documento importante, il caricatore del telefono o del portatile. Appoggia tutto sulla mensola o all'interno dei cassettini e risparmia tempo prezioso!
Guardaroba con specchio
Complemento quasi indispensabile all'ingresso di casa, uno specchio a figura intera è un'ottima scelta per chi non può rinunciare a dare uno sguardo all'outfit prima di uscire. Se non sei un tipo vanitoso, ti basterà uno specchio piccolo per un'ultima occhiata rapida.
Guardaroba con anta scorrevole
Ottima soluzione salvaspazio per ingressi stretti e corridoi, le ante scorrevoli limitano l'ingombro in apertura.
Guardaroba con panca
Molto amato nel nord Europa e beniamino del design scandinavo, l'ingresso con panca è molto utile e bello da vedere. La panchetta funge da seduta, oltre che da piano di appoggio per borse o sacchetti della spesa. In più, è un gentile invito a togliersi le scarpe prima di entrare in casa!
Parete guardaroba
Se hai a disposizione un'intera parete o una nicchia da dedicare al guardaroba d'ingresso, potrai ricavare una soluzione multifunzionale davvero molto pratica. Oltre a svolgere la funzione di appendiabiti, qui potranno trovare posto scarpe, borse, borsoni della palestra e molto altro ancora.
...o armadio?
Puoi scegliere un vero e proprio armadio guardaroba e attrezzarlo internamente per contenere soprabiti e calzature, ma anche detersivi (e perfino un asse da stiro! guarda qui sotto).
Guardaroba per ingresso: prendi ispirazione dalle foto