Aggiornato 13/09/2021

Come fare per arredare un ingresso piccolo? Cosa mettere? E dove?
E se la casa è senza ingresso, con la porta che si apre direttamente sul soggiorno o in cucina?

Scommettiamo che molti di voi sono alla ricerca di una soluzione. Le case nuove non hanno più gli spazi di una volta. Le case costruite dagli '60 agli '80 avevano un ingresso vero e proprio (ampio o su corridoio), ma per tutti noi abitanti di appartamenti moderni, è guerra aperta allo spreco di metri quadrati. Sempre alla ricerca del mobile da ingresso perfetto, non chiediamo tanto: giusto un posto per appoggiare le chiavi, uno svuotatasche, un ripiano per appoggiare una borsetta, un appendiabiti per sciarpa e cappotto. Magari una scarpiera, se non è chiedere troppo. Niente di più.

Ecco 12 idee per organizzare e arredare un piccolo ingresso di casa ottimizzando al meglio lo spazio a disposizione:

  1. Appendiabiti a pannello
  2. Cubi componibili
  3. Specchiera multifunzione
  4. Scarpiera sottile
  5. Appendiabiti slim a muro
  6. Ganci attaccapanni
  7. Sfruttare gli angoli
  8. Specchio e appendiabiti 2 in 1
  9. Mensole
  10. Madia multiuso
  11. Scaffale modulare
  12. Consolle trasformabile
  13. Foto ispirazione

1. Ingresso o corridoio lungo e stretto? Scegli l'appendiabiti a pannello

Occupa pochissimo spazio e si può attrezzare con mensole, gancetti attaccapanni, specchi. Questa è una delle soluzioni migliori se il tuo ingresso dà direttamente su un corridoio, magari lungo e stretto. Con il pannello potrai definire l'area principale dedicata a riporre scarpe, cappotti e borse. Possiamo definirla un'area di transizione in cui lasciare tutti gli oggetti che ci legano al lavoro e allo stress, per entrare in casa liberi di rilassarci.

Pannello guardaroba per ingresso piccolo con appendiabiti nascosto

Pannello con specchio e appendiabiti ideale per ingressi piccoli

Pannello guardaroba e scarpiera per ingresso piccolo largo 100 cm e profondo 35 cm H02

 

Scopri i pannelli appendiabiti

 

2. I cubi componibili

Crea il set da ingresso della dimensione perfetta per i tuoi spazi utilizzando dei contenitori a moduli singoli da combinare come preferisci. Possono essere aperti, con anta o cassetti. Al loro interno puoi organizzarli con ripiani o griglie metalliche per le scarpe. Aggiungi uno specchio, degli appendiabiti a parete o una panchetta, e l'ingresso mignon è risolto.

Piccolo ingresso con contenitori componibili sospesi, specchio e appendiabiti H05

Mobile contenitore modulare sospeso per ingresso H08

Appendiabiti angolari e contenitori a parete per ingresso piccolo

 

Scopri i contenitori componibili Home

 

3. Specchiera multifunzione con sorpresa

Se la combinazione specchio-attaccapanni fa per voi e avete un po' di spazio in più, una bella soluzione è la cappottiera da parete con specchiera frontale che nasconde la zona appenderia. Il vantaggio è quello di poter appendere i cappotti e le giacche nella parte posteriore, dove si trova anche un ripiano per borse, zaini o un paio di scarpe. Il risultato è un ingresso piccolo, ma impeccabilmente organizzato e sempre ordinato. Inoltre, lo spazio occupato è davvero minimo, con una profondità di soli 28 cm.

Pannello appendiabiti con specchiera frontale

Ma c'è un'altra soluzione che risolverà molti problemi. Da chiusa è una specchiera a tutta altezza, perfetta per darsi un'ultima occhiata prima di uscire e per infondere un senso di profondità maggiore in un'entrata piccola. La sorpresa? Si apre a libro svelando una barra attrezzata con grucce per giacche e cappotti!

Specchiera Joy apribile a libro, nasconde grucce o appendiabiti

Specchiera Joy con grucce appendiabiti a scomparsa

 

Scopri le specchiere appendiabiti

 

4. Usa lo spazio dietro la porta con una scarpiera sottile

Se avete spazio dietro la porta, seppur piccolo, potete sfruttarlo con una scarpiera slim. Questi contenitori poco profondi si infilano dappertutto e possono contenere tantissime scarpe. Inoltre se scelte con apertura scorrevole o a serrandina ingombrano ancor meno.

Scarpiere slim a ribalta sospese

 

Scopri le scarpiere slim

 

5. Gli appendiabiti a muro: quelli sottili, anzi sottilissimi

Grazie ad uno spessore di pochi centimetri occupano poco e svolgono alla perfezione il lavoro di appendi giacche e borse. Ideali in un corridoio stretto e corto, in una nicchia (aggiungendo magari un faretto sopra), in un ingresso aperto sulla cucina o in un open space con entrata diretta nel soggiorno. Per arredare la parete con un accessorio funzionale che non dà troppo nell'occhio.

Appendiabiti a parete verticali sottili Liolà

Appendiabiti piccolo e sottile con 4 ganci a parete Spider

Pannello appendiabiti slim con ganci e ripiano superiore F01

 

Scopri gli appendiabiti salvaspazio

 

6. Ganci appendiabiti d'arredo

Se il gancetto a uncino vi sembra troppo tradizionale e noioso, puntate sui pomelli. Queste palline colorate hanno anche un gancetto per chiavi e borse, inoltre grazie ai tanti colori potete trasformare la parete nella vostra personale opera d'arte astratta. L'opzione ideale per contenere il budget e per chi ha l'ingresso in soggiorno e vuole un arredo poco ingombrante, funzionale e decorativo al tempo stesso.

Pomelli appendiabiti con gancetto metallico inferiore Carambola

Appendiabiti piccolissimi colorati in metallo Dumbo  

Scopri i pomelli appendiabiti

 

7. Sfrutta gli angoli

Quando lo spazio è ridotto è fondamentale ingegnarsi e sfruttare quanto si ha a disposizione fino all'ultimo millimetro. Avete mai fatto caso a quanto vengono ignorati gli angoli? Si pensa sempre che per arredarli servano mobili su misura, invece no: basta scegliere un pannello rotante che nasconde degli appendiabiti. Questo può essere un espediente perfetto anche per sfruttare una nicchia, se le dimensioni lo permettono.

Specchio rotante Twister che nasconde un appendiabiti

Basta ruotare lo specchio su se stesso per scoprire dei comodi ganci attaccapanni

 

Scopri l'ingresso angolare girevole

 

Se vuoi ridurre ancora di più l'ingombro complessivo, opta per gli appendiabiti a parete creati appositamente per angoli e spigoli.

Appendiabiti per angoli Spider 917

Appendiabiti angolare Spider 917

 

Scopri gli appendiabiti angolari

 

8. Organizzazione verticale con lo specchio appendiabiti 2 in 1

Se lo spazio è davvero piccolissimo, non avete posto a terra per un mobile o una scarpiera ma solo una parete da arredare, lo specchio con ganci è un'ottima soluzione.

Specchio da ingresso ovale con gancetti appendiabiti

Specchio appendiabiti dalla forma particolare

 

Scopri gli specchi appendiabiti

 

9. Mensole belle e utili

Meglio se a cubi o in formato "chiuso" tipo libreria - contenitore: le mensole sono il modo migliore per sfruttare il muro e dargli un'aria interessante. Qui infatti potete appoggiare chiavi e borse (basta appenderle in orizzontale), ma anche mettere in bella mostra libri, foto, piante, piattini svuotatasche, caricatori per il telefono o il tablet (così non avrete più scuse per averli dimenticati chissà dove in giro per la casa!).

Mensole colorate in metallo con appendiabiti

Mensole con scomparti per ingresso

 

Scopri mensole e scaffali d'ingresso

 

10. Una madia multiuso

Se non ti serve appenderia e vuoi solo un contenitore per scarpe e borse, puoi scegliere una madia. In particolare quando l'ingresso si affaccia direttamente in soggiorno, o comunque è a vista, la classica scarpiera non è certo il massimo a livello estetico. Sostituirla con una credenza alta da completare con uno specchio è senza dubbio una scelta di stile azzeccata.

Madia e specchio per ingresso F22

Madia a 4 ante per ingresso completata da appendiabiti F22

 

Scopri la madia da ingresso

 

11. Lo scaffale modulare (economico) per arredare su misura

Scegli quanti montanti ti servono (montanti = le parti laterali della libreria che si fissano al muro e su cui si agganciano i ripiani). Aggiungi i ripiani, ma anche cassetti e contenitori, ganci e scaffali obliqui per le scarpe, specchi o piani di lavoro. Con uno scaffale componibile puoi arredare qualsiasi spazio, dall'ingresso più piccolo ad un angolo studio e lavoro in salotto o nel disimpegno.

Scaffale componibile con montanti in metallo, ripiani e contenitori Link

 

12. La consolle trasformabile

Una consolle all'ingresso non sfigura mai, non ingombra molto e permette di appoggiare i pochi indispensabili oggetti quotidiani: il telefono, il portafogli, una borsetta o una valigetta da lavoro, un portaoggetti / portachiavi. Se poi nasconde altri superpoteri ancora meglio: questa si trasforma in tavolo, l'ideale se il vostro appartamento è un monolocale o se semplicemente ogni tanto avete bisogno di aggiungere qualche posto a tavola.

Consolle per ingresso che si trasforma in tavolo Easy

Consolle ingresso allungata e trasformata in tavolo Easy

 

Scopri le consolle allungabili

 

Dedicata a case molto piccole (monolocali, appartamenti-studio, mini case-vacanza...) la consolle che contiene un letto singolo e anche un tavolo non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. È la soluzione perfetta per chi ha un ingresso non definito e deve ottimizzare ogni spazio a disposizione al massimo.

Mobiletto per ingresso con tavolo e letto singolo a scomparsa Link letto 539 a

 

Scopri il mobile con letto e tavolo a scomparsa

 

Recap: arredare un ingresso piccolo ma organizzato

Abbiamo visto varie soluzioni per poter arredare l'entrata di casa quando è piccola o quando si apre direttamente sul soggiorno o sulla cucina. Tra le varie soluzioni e idee abbiamo anche inserito dei mobili trasformabili utilissimi che possono fare al caso vostro se abitate in un monolocale.
Ecco altri piccoli consigli:

  1. non lasciare le scarpe a vista, l'ingresso di casa è un biglietto da visita, averlo pulito e ordinato fa bene anche a voi. Per qualche consiglio su come organizzare le scarpe puoi leggere la nostra mini guida "Dove mettere le scarpe in casa". Per contenere il budget non sottovalutare ceste o panchette
  2. scegli soluzioni semplici per organizzare, metti ogni cosa al suo posto: un piccolo portadocumenti per le bollette da pagare o i biglietti aerei che ti servono il giorno dopo, un piattino portachiavi o una placca per appenderle, un vassoio per smartphone, caricatori e portafogli
  3. all'ingresso tieni soltanto il cappotto che usi tutti i giorni, in questo modo avrai bisogno solo di 2 o 3 ganci. Gli altri capi (giacche eleganti, impermeabili per uscire con il cane, soprabiti, smanicati per il giardinaggio o il lavoro...) conservali in nell'armadio, ma separali dai vestiti
  4. regola d'oro per i veri campioni della dura disciplina del risparmiare-lo-spazio in casa: usalo in verticale, ovvero, sfrutta bene le pareti con mensole, appendiabiti a muro, mensole. Oppure: se sfrutti il pavimento fallo con mobili multifunzionali e trasformabili

Cerchi altre idee per arredare l'ingresso? Leggi la guida "Come organizzare l'ingresso di casa"

 

Rivenditori Italia Maconi

 

Prendi ispirazione dalle foto

Scarpiera poco profonda a 3 ante a ribalta Family

Armadio scarpiera sospeso a due ante Family

Armadietto per scarpe a un'anta scorrevole Family

Mobile ingresso a pannello con appendiabiti e ripiani N03

Set di specchio appendiabiti e mensole per ingresso piccolo Family 314

Appendiabiti a parete a forma di matita

Appendiabiti a sfere colorate Globo

Panca da ingresso con appendiabiti e specchio integrati H13

Mobile da ingresso compatto con armadietto e pannello con cassetto e specchio F02

Mobile ingresso compatto con cappottiera e scarpiera slim F15

Mobile per ingresso con piccolo guardaroba e cassetto N07

 

Rivenditori Italia Maconi